Il filetto di maiale a bassa temperatura è un piatto da ristorante, ma grazie a Fresco ora posso prepararmelo anche a casa. Per chi non lo conoscesse, Fresco è l’abbattitore domestico della Irinox.
Si tratta di uno strumento delle dimensioni poco più grandi di un microonde, e che ha numerosissime funzioni. È innanzitutto un abbattitore di temperatura, quindi permette di abbassare rapidamente la temperatura di cibi crudi e cotti, e anche di surgelarli. Ma tutti i modelli Irinox possiedono anche la cottura a bassa temperatura, fantastica per la preparazione di carni e pesci.
Personalmente non siamo dei grandi mangiatori di carne, ma questo filetto di maiale a bassa temperatura ci ha entusiasmato. E’ buonissimo anche così, da solo, da mangiare più frequentemente. Per il blog, invece, abbiamo realizzato una ricetta più sofisticata con una purea di zucca e i funghi. Una vera delizia!
Per scoprire altre ricette come il filetto di maiale a bassa temperatura vi consigliamo di visitare la sezione Secondi del blog. E anche di seguirci su Instagram, dove quotidianamente mettiamo ricette e consigli, anche di utilizzo del Fresco, come la ricetta del Sorbetto di limone e ibisco.
Filetto di maiale
Il filetto di maiale viene cotto a bassa temperatura, così rimane morbido e rosa al centro. Perfetto con la purea di zucca ed i funghi.
Attrezzatura
- Abbattitore di temperatura Fresco
Ingredienti
per il filetto
- 1 filetto di maiale
- 2-3 spicchi d’aglio
- olio EVO
- sale
- pepe
per la purea di zucca
- 350 g zucca hokkaido
- 50 g scalogno
- 1 spicchio d’aglio
- 50 g vino bianco
- 20 g olio d’oliva
- 100 g panna fresca
- zafferano
- sale
- pepe bianco
per i funghi trifolati
- 500 g funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
- sale
- timo
Istruzioni
- Scaldate una padella con olio e gli spicchi d’aglio, e rosolate il filetto di maiale su tutti i lati così da sigillarlo per bene. Salate e pepate.
- Accendete l’abbattitore Fresco e impostate la funzione della cottura a bassa temperatura a 75°C per 2 ore. Ci vorranno circa 20 minuti perché arrivi a temperatura.
- Trasferite su una teglia, inserite il termometro a sonda al centro del filetto e mettete a cuocere nel Fresco. Ci vorrà circa un’ore e mezza perché il cuore raggiunga i 65°C. Chi non dispone del termometro a sonda può cuocere per altri 10 minuti per sicurezza.
- Intanto sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a dadini. Tritate anche lo scalogno.
- In una padella scaldate olio e scalogno finché questo non si è rosolato. Aggiungete l’aglio, e quando si inizia a sentirne il profumo sfumate con il vino bianco.
- Fate evaporare l’alcol e poi aggiungete la zucca, mezzo bicchiere d’acqua e il sale.
- Cuocete per 15-20 minuti, finché la zucca non è bella morbida. Pepate.
- Trasferite il tutto nel mixer ad immersione insieme alla panna e a due cucchiai di acqua tiepida in cui avete sciolto lo zafferano. Tritate fino ad ottenere una bella crema fluida e vellutata.
- Rosolate l’aglio in una padella ben oliata e poi aggiungete i funghi puliti e tagliati. Salate e aggiungete qualche rametto di timo. Cuocete per 15-20 minuti.
- Quando il filetto è pronto, tagliatelo a fette.
- Disponete alla base di un piatto da portata le vellutata di zucca, poi al centro il filetto già tagliato, i funghi intorno e irrorate il tutto con il sugo del filetto. Servite immediatamente.