Questi muffin alla banana sono il modo perfetto per iniziare una giornata, in particolare un lunedì. Sono facilissimi, morbidi, umidi, super golosi grazie al cioccolato e alle noci pecan.
Sapete che non saltiamo mai la colazione, che è il pasto più importante della giornata. La colazione deve essere energetica e ricca di carboidrati complessi. Cosa c’è quindi di meglio di questi muffin alla banana o di un Banana bread?
Nella sezione Colazione trovate tantissime altre ricette buone e perfette per iniziare bene la giornata. Noi vi consigliamo le Camille oppure una deliziosa Girella alla crema.
Per la realizzazione di questi muffin abbiamo utilizzato i dischetti di cioccolato Decora . Sono molto più grandi delle classiche gocce di cioccolato e il risultato è molto più cioccolatoso.
Muffin alla banana
I muffin alla banana con gocce di cioccolato e noci pecan sono facili, golosi, umidi ed energetici. Perfetti per la colazione o la merenda.
Ingredienti
- 3 banane medie molto mature
- 2 uova
- 50 ml latte
- 100 g burro
- 190 g farina 00
- 120 g zucchero
- 70 g gocce di cioccolato fondente
- 60 g noci pecan
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Tritate grossolanamente le noci pecan e schiacciate 3 delle banane fino a ridurle a purea.
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
- In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero finché non risulterà spumoso.
- Unite il latte, la purea di banane, i tuorli e infine la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete le noci pecan, le gocce di cioccolato e infine gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola.
- Versate l’impasto nei pirottini da muffin e aggiungete sopra delle ulteriori noci o gocce di cioccolato.
- Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Potete controllare il grado di cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.