Il banana bread pecan e cioccolato è sempre un ottimo modo per utilizzare delle banane molto mature. A differenza di quello che dice il nome, non si tratta affatto di un pane. Il banana bread è un Dolce lievitato calorico ed energetico. Questo non solo grazie alle banane nell’impasto, ma anche per il cioccolato e la frutta secca.
Ne abbiamo già preparato una versione qualche anno fa, il Banana bread con cioccolato bianco. Una vera ghiottoneria, come anche questa versione! Perfetto per le colazioni oppure una golosa merenda.
Vi è piaciuto il nostro banana bread pecan e cioccolato? Allora provate anche la Torta pandarancio o la Torta di ananas.
Banana bread pecan e cioccolato
Il banana bread pecan e cioccolato è un dolce lievitato calorico ed energetico a base di banane mature. Perfetto per colazioni e merende.
Ingredienti
- 4 banane medie molto mature
- 2 uova
- 50 ml latte
- 100 g burro
- 190 g farina 00
- 120 g zucchero
- 70 g gocce di cioccolato fondente
- 60 g noci pecan
- 1 bustina di lievito per dolci
Istruzioni
- Tritate grossolanamente le noci pecan e schiacciate 3 delle banane fino a ridurle a purea.
- Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma.
- In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero finché non risulterà spumoso.
- Unite il latte, la purea di banane, i tuorli e infine la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete le noci pecan, le gocce di cioccolato e infine gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola.
- Foderate uno stampo da plum-cake con carta forno, bagnata e strizzata, e versate l’impasto.
- Tagliate a metà la banana rimasta e deponetela sopra l’impasto. Aggiungete, a piacere, delle ulteriori noci o gocce di cioccolato.
- Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 50 minuti. Potete controllare il grado di cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto.