I cupcakes al cioccolato sono il dolcetto di fine pasto perfetto per una cena romantica di San Valentino. Facili e rapidi da fare, sono ovviamente perfetti per qualsiasi altra occasione. Preparateli quindi per compleanni, battesimi, cresime, e ogni occasione che vi viene in mente. Oppure preparateli per una normale – ma a questo punto speciale – merenda.
La ricetta dei cupcakes al cioccolato è del mitico Lucake, che è davvero una garanzia. Ho provato due sue ricette – questa e le Meringhette – ed entrambe sono venute perfette.
Non è una cosa frequente nel mondo dei blogger e dei social trovare una fonte affidabile. Questo vuol dire che tornerò spesso a provare le sue ricette. E come Luca utilizzo sempre il burro Lurpak per le mie preparazioni.
Nella sezione Piccole delizie del blog trovate tantissime ricette strepitose. Ci sono i Cupcakes al cocco e quelli alle Mandorle per una versione alternativa. Oppure se cercate dolcetti al cioccolato, non perdetevi i fantastici Brownies al doppio cioccolato.
Cupcakes al cioccolato
I cupcakes al cioccolato sono facili da fare e semplicissimi, il frosting è divino e la ricetta è assolutamente infallibile perché è quella del mitico Lucake.
Ingredienti
per i muffin
- 125 g burro leggermente salato Lurpak
- 50 g cioccolato fondente
- 125 g zucchero
- 2 uova medie
- 160 g farina 00
- ½ bustina di lievito 8 g
- 1 cucchiaio scarso di cacao amaro
per il frosting
- 200 g formaggio fresco spalmabile
- 250 g mascarpone
- 100 g zucchero a velo
- 150 g cioccolato fondente
- 2-3 cucchiai di latte
Istruzioni
- Sciogliete a bagnomaria il burro insieme al cioccolato fondente a pezzetti. Lasciate intiepidire.
- Nella planetaria montate lo zucchero con le uova. Dovete ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete al composto il cioccolato e il burro fusi, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
- In una ciotola setacciate la farina, il cacao ed il lievito. Unite le polveri al composto e mescolate delicatamente con una spatola.
- Con un cucchiaio mettete l’impasto nei pirottini fino a riempirli a tre quarti della loro capienza.
- Cuocete in forno statico a 175°/180° per circa 15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
- Quando saranno freddi, con il levatorsolo delle mele, create una cavità al centro del muffin. In questo modo potete farcirlo anche all’interno, creando un cuore morbido e cremoso.
- Montate il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato. Con le fruste in movimento aggiungete il cioccolato fuso ancora tiepido (tendente al caldo) e continuate a mescolare finché il composto non sarà uniforme.
- Infine aggiungete i 2-3 cucchiai di latte per ottenere una consistenza un po’ più cremosa.
- Riempite una sac à poche munita di bocchetta dentellata con il frosting. Riempite il cuore del muffin e poi proseguire facendo il classico ricciolo da cupcake.
- Terminate a piacere la decorazione: per San Valentino i cuoricini di zucchero sono perfetti.