Il pandolce con frosting al mascarpone è un dolce super goloso e calorico, ma ogni tanto cadiamo in tentazione anche quando dovremmo stare più leggere. Siamo state così brave durante questa settimana, però, che un piccolo sgarro ci stava.
Questa ricetta è tratta dal libro Bundt Cakes della nostra amica Monica Zacchia del blog Dolci Gusti. L’avevamo assaggiata durante il corso sulle bundt cakes tenuto a Casa Cameo.
Potete preparare il pandolce semplice, oppure decorarlo come abbiamo fatto noi con una sofficissima crema al mascarpone e una golosissima salsa al caramello salato. Una vera delizia!
Questo è davvero un dolce speciale, perfetto per una festa di compleanno o qualche evento particolare. Se vi è piaciuto o cercate qualcosa di simile, vi consigliamo la Torta Lindor o una Fluffosa alla melagrana e arancia.
Pandolce con crema al mascarpone
Il pandolce con crema al mascarpone e salsa al caramello salato è un dolce golosissimo, perfetto come torta di compleanno.
Ingredienti
per la torta
- 150 g burro
- 150 g miele acacia
- 4 uova
- 200 g farina 00
- 450 g frutta mista secca o disidratata
- mezza fialetta di aroma fior d’arancio Paneangeli
- scorza 1 limone
- scorza 1 arancia
- 8 g spezie miste pepe, cannella, zenzero
- 8 g lievito
- 50 g di brandy
- 50 g di rum
per il frosting al mascarpone
- 250 g mascarpone
- 250 g panna fresca da montare
- 200 g zucchero a velo
per il caramello salato
- 200 g panna fresca
- 50 g burro
- 100 g zucchero semolato
- 1 presa di sale
Istruzioni
- Mettete la frutta secca e disidratata in una ciotola e bagnatela con il rum.
- Nella planetaria (o con le fruste elettriche) montate molto bene il burro con il miele appena riscaldato al microonde.
- Aggiungete le uova, una alla volta, sempre azionando le fruste. Aggiungete la farina, tranne 2 cucchiai, setacciata con il lievito.
- Aggiungete le spezie e l’aroma fior d’arancio.
- Versate i 2 cucchiai di farina sulla frutta secca e mescolate. Aggiungetela all’impasto mescolando delicatamente.
- Imburrate e infarinate lo stampo e versate il composto.
- Cuocete in forno caldo a 160°C per 1 ora circa. Fate la prova stecchino.
- Lasciate raffreddare un po’ la torta poi toglietela dallo stampo e con l’aiuto di uno stecchino lungo praticate dei fori sulla sommità. Versate il brandy e distribuitelo con un pennello.
- Preparate il frosting mettendo nella planetaria il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, montate bene con le fruste.
- Preparate il caramello salato mettendo lo zucchero in un pentolino su fuoco dolce. Scioglietelo lentamente senza girarlo finché assumerà un colore ambrato. Versate la panna sul caramello lentamente perché il contatto della panna fredda con il caramello potrebbe fare degli schizzi. Mescolate a fuoco basso finché sarà tutto sciolto e omogeneo.
- Fuori dal fuoco aggiungete il burro e il sale mescolando fino a completo scioglimento.
- Riempite una sac a poche munita di bocchetta grande dentellata e decorate il pandolce. Al momento di servire, versate a piacere la salsa.