Se dovete ancora preparare qualche pensierino homemade, questi biscotti di Natale decorati fanno al caso vostro. Usate la pasta frolla che preferite, a patto che mantenga bene la forma in cottura. Altrimenti usate la nostra ricetta che è buonissima e super collaudata.
Per preparare questi biscotti di Natale decorati dovete preparare la ghiaccia reale, una glassa bianca lucida e molto densa. La ghiaccia reale è perfetta per ottenere decori precisi.
Se cucinate i biscotti questa mattina e li fate raffreddare, questo pomeriggio saranno pronti per essere decorati. Se invece non ne avete il tempo, vi consigliamo di sbirciare nella nostra sezione Biscotti; vi sono tante ricette di biscotti facili e veloci. Potete provare con i Lemon crinkle cookies, i Cookies integrali al cioccolato bianco o i Biscotti di frolla senza glutine.
E ora mettetevi all’opera, così questo pomeriggio vi gusterete uno di questi biscottini con una buona tazza di tè. Il nostro preferito? Ovviamente Twinings.
Biscotti di Natale decorati
Questi biscotti di Natale decorati sono stati realizzati con pasta frolla e ghiaccia reale, una glassa bianca lucida e molto densa.
Ingredienti
per la pasta frolla:
- 250 g di burro
- 180 g di zucchero
- 500 g di farina
- 1 uovo intero e 2 tuorli
- cannella
- un pizzico di sale
- 30 ml acqua
per la ghiaccia reale
- 150 g zucchero a velo
- 30 g albumi pastorizzati
- 1 cucchiaino succo di limone
- colorante in gel rosso
- perline d’argento Decora
Istruzioni
- Per la pasta frolla disponete sulla spianatoia lo zucchero e mescolatelo con il burro ammorbidito e tagliato a pezzi.
- Aggiungete le uova, l’acqua e fate assorbire. Poi aggiungete la farina, il sale e la cannella.
- Lavorate poco l’impasto perché non si riscaldi troppo. Fate una palla e avvolgetela nella pellicola. Fate riposare in frigo per un’ora e mezza.
- Stendetela in maniera uniforme, ad uno spessore di mezzo centimetro.
- Con le apposite formine ricavate i biscotti. Se la pasta frolla si è scaldata troppo mentre la lavoravate, mettete una mezz’ora in frigo.
- Cuocete in forno a 180° C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare completamente.
- Mescolate l’albume con il succo di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche.
- Appena inizia a schiumare, aggiungete lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare ancora per qualche secondo, fino ad ottenere una glassa compatta e omogenea.
- Separate un quarto di glassa, alla quale aggiungete un po’ di colorante alimentare in gel di colore rosso. Mescolate bene fino ad ottenere un colore omogeneo.
- Ricoprite i due contenitori con pellicola alimentare a contatto fino al momento di utilizzarle.
- Una volta freddi, decorate a piacere i biscotti con la ghiaccia reale.
Note
Per preparare la ghiaccia reale usate solo albumi pastorizzati, così da evitare qualsiasi rischio di Salmonella.