Questi sformatini di riso e melanzane sono davvero deliziosi. La prima volta sono stati preparati con il ripieno avanzato dalle Melanzane ripiene di riso, ma ci sono piaciuti così tanto che abbiamo iniziato a prepararli apposta.
Potete preparare questi sformatini di riso e melanzane come abbiamo fatto noi, e servirli come primo piatto in formato finger food, oppure raddoppiare la dose e riempire uno stampo ad anello. E non lesinate sulla fonduta al parmigiano perché ci sta proprio bene!
Se vi è piaciuta questa ricetta, date una sbirciatina alla sezione Primi del sito, ne troverete tante altre che fanno per voi. Vista la stagione estiva, vi consigliamo di provare il nostro Cous cous alle verdure oppure l’Insalata di quinoa.
Sformatini di riso e melanzane
Potete preparare questa ricetta in forma di finger food oppure di grande sformato. In ogni caso piacerà a tutti, soprattutto con la fonduta di parmigiano.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 80 g riso parboiled
- 50 g mortadella
- 50 g scamorza affumicata
- 20 g parmigiano reggiano
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- sale
per la fonduta
- 100 g panna fresca
- 50 g parmigiano reggiano
- pepe nero
Istruzioni
- Lavate le melanzane; e tagliatele a metà e poi a cubetti.
- Lessate il riso (tenendolo un po’ al dente) seguendo le tempistiche della marca che userete.
- In una padella mettete qualche cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio, rosolatelo, togliete l’aglio e aggiungete la polpa delle melanzane. Salate e cuocete qualche minuto a fuoco vivace.
- Aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete per 10-15 minuti. Un minuto prima del termine, aggiungete le foglie di basilico spezzettate grossolanamente.
- Grattugiate il parmigiano e la scamorza e tritate la mortadella.
- In una ciotola mettete il riso lessato, il sugo di melanzane, i formaggi e la mortadella; mescolate bene.
- Riempite degli stampini da muffin ben oliati, premendo bene con un cucchiaio, e cuocete in forno a 180° C per 15 minuti.
- Intanto preparate la fonduta di parmigiano scaldando dolcemente la panna insieme al parmigiano. Mescolate bene finché tutto il parmigiano non si è sciolto del tutto. In ogni caso filtrate la fonduta per eliminare eventuali grumi.
- Sformate gli sformatini sul piatto da portata e versateci sopra la fonduta di parmigiano. Macinate sopra del pepe nero e decorate il piatto con delle foglie di basilico.