I cannoncini di sfoglia alla crema sono un piccolo grande classico della pasticceria. In molti luoghi d’Italia è consuetudine la domenica comprare il classico vassoio di pasticcini, anche detti pastarelle. E i cannoncini di sfoglia alla crema non possono proprio mancare.
Oggi noi vi mostriamo come preparare in casa questi cannoncini di sfoglia alla crema. La pasta sfoglia è quella rapida di Conticini, mentre per la crema pasticcera abbiamo usato la nostra ricetta super collaudata e light. Il procedimento per preparare la sfoglia è un po’ lungo, quindi se non avete tempo comprate la sfoglia già pronta.
Come al solito, se volete preparare la pasta sfoglia, affidatevi sempre a burro di eccellente qualità, altrimenti il risultato non sarà ottimale e dopo tanto lavoro sarebbe davvero un peccato. Noi utilizziamo sempre il burro Lurpak, che non ci ha mai dato problemi e con cui la sfoglia risulta ogni volta perfetta.
Non vi possiamo dire esattamente quanti cannoncini vengono con queste dosi, perché dipende da quanti conetti d’acciaio avete a disposizione. A noi ne è rimasta un po’, e l’abbiamo utilizzata per preparare altre Piccole delizie come i Croissant, i Pain au chocolat, i Fagottini alle mele o le Girelle alla crema.
Cannoncini di sfoglia alla crema
I cannoncini di sfoglia alla crema sono uno dei grandi classici della pasticceria, sempre presente nel vassoio di pastarelle della domenica.
Ingredienti
Per la sfoglia
- 500 g farina 00
- 20 g lievito di birra fresco
- 12 g sale fino
- 95 g zucchero semolato
- 375 g burro Lurpak
- 125 g acqua
- 125 g latte intero
- 1 uovo
- zucchero a velo
- burro per spennellare sempre Lurpak
Per la crema
- 2 tuorli d’uovo
- 400 ml latte
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 2 cucchiai farina 00
- limone bio non trattato
- sale
Istruzioni
- Nella planetaria mescolate con la foglia il burro freddo e tagliato a pezzetti con lo zucchero, il sale e la farina, fino ad ottenere una sabbia sottile ed omogenea.
- Sciogliete il lievito nel latte e l’acqua appena tiepidi (24°C). Versate questo liquido sulla farina, poco a poco, senza lavorare troppo l’impasto.
- Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e formate un quadrato, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettete in frigorifero per 30-60 minuti.
- Passato questo tempo, stendete l’impasto facendo un rettangolo di circa 40-45 cm di lunghezza, 15 cm di larghezza e circa 1 cm di spessore. A questo punto fate le pieghe a libro, portando cioè il terzo inferiore verso l’alto e il terzo superiore su quello inferiore.
- Avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare e lasciate a riposare in frigo per 10 minuti.
- Ripetete quest’operazione per altre 4 volte, facendo attenzione a posizionare ogni volta l’apertura alla vostra destra e stendendo l’impasto sempre nel senso dell’altezza. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 10 minuti dopo ogni piega.
- Dopo la 5° piega, avvolgete l’impasto nella pellicola alimentare, e mettete in frigo per 1 ora.
- Stendete un’ultima volta l’impasto in un rettangolo di 15 cm di larghezza e 5 mm di spessore; più o meno otterrete una fascia lunga circa 1 metro.
- Con un coltello ben affilato o una rotella ritagliate delle strisce di 2 cm di base, e lunghe quanto la sfoglia (15 cm circa).
- Fate fondere il burro e spennellate i conetti di acciaio. Poi avvolgete delicatamente le strisce sui conetti partendo dalla punta, e premendo alla fine perché non si aprano in cottura.
- Sistemate i cannoncini su una teglia ricoperta di carta forno facendo attenzione che la chiusura si trovi sotto (così non si apriranno in cottura) e lasciateli lievitare a temperatura ambiente ancora per 1 ora.
- Una volta lievitati, spennellateli con l’uovo sbattuto e ricopriteli con una spolverata di zucchero a velo.
- Cuoceteli in forno statico a 180°C per 15-20 minuti (regolatevi con il vostro forno).
- Intanto preparate la crema pasticcera. Mescolate con una frusta i tuorli d’uovo con lo zucchero semolato, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete due pizzichi di sale e la farina setacciata, mescolando bene in modo da eliminare tutti gli eventuali grumi.
- Aggiungete il latte a poco a poco mescolando bene, e poi trasferite in una pentola. Aggiungete le scorze di buccia di limone.
- Portate a bollore scaldando su fiamma vivace e mescolando bene; appena iniziano i primi segnali di bollore, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti.
- Togliete dal fuoco, appoggiate su un piano freddo come quello di marmo e mescolate rapidamente con una frusta per raffreddare la crema e renderla bella lucida.
- Una volta che entrambe le preparazioni si saranno ben raffreddate, farcite i cannoncini con la crema usando una siringa da pasticceria o una sac a poche. Completate con una spolverata di zucchero a velo.
5 comments
Cara sono davvero uno spettacolo. È vero la domenica prendiamo spesso anche noi il vassoio di paste e i cannon ini sono i primi a sparire
Spesso sono le paste più semplici quelle più buone. I cannoncini, i bignè, io li adoro.
bellissima foto.. mi piacciono tanto **
Grazie Maria Grazie. Sono contenta che la foto ti piaccia!
Sono semplici bontà una meraviglia