Il sautè di cozze è uno dei nostri piatti preferiti per l’estate. In vacanza al mare le pescherie abbondano, e molte vendono le cozze già sbissate (senza il ciuffo), cosicché servono davvero pochi minuti per finirle di pulire, e risultano perfette per preparare primi, zuppe o secondi piatti in pochi minuti.
Il più veloce di tutti è sicuramente il sautè di cozze, che si prepara in meno di 10 minuti totali. Il brodino che si forma è saporitissimo ed è l’ideale per fare la scarpetta, quindi armatevi di pane o crostini.
Le dosi qui indicate sono perfette se volete affiancare al sautè di cozze delle golose bruschette, un bel tagliere di salumi e formaggi, oppure i nostri deliziosi Spiedini di gamberi e pesche. Se invece volete utilizzarlo come piatto unico, raddoppiate le dosi.
Se siete in cerca di altre ricette di Secondi di pesce facili e veloci, provate i Gamberi saltati con verdurine o le Polpette di merluzzo e patate. In abbinamento, vi consigliamo un buon vino bianco secco e aromatico; la nostra scelta è il Verdeca di Cantine San Marzano.
Sautè di cozze
Il sautè di cozze si prepara in 10 minuti, è perfetto come antipasto o secondo, e il suo brodino è l’ideale per fare scarpetta, quindi armatevi di crostini!
Ingredienti
- 1 kg cozze
- olio EVO
- 1 cipolla bianca piccola
- 1 spicchio d’aglio
- pomodorini
- prezzemolo fresco
- 1 bicchiere vino bianco secco
- sale grosso
- pepe nero
Istruzioni
- Lavate molto bene le cozze, eliminando con l’aiuto di una spazzolina tutti i residui sui gusci. Risciacquatele cambiando l’acqua due/tre volte.
- Tritate finemente la cipolla.
- Mettete in una padella capiente un abbondante filo d’olio, la cipolla tritata finemente e l’aglio. Soffriggete.
- Aggiungete le cozze, il sale, il vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma vivace.
- Aprite il coperchio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
- Proseguite la cottura ancora per qualche minuto, finché le cozze non sono tutte dischiuse. All’ultimo minuto aggiungete il prezzemolo e un’abbondante macinata di pepe.
2 comments
che meraviglia di foto.. adoro troppo le cozze **
Potrei mangiarne a mai finire!