La granola esotica allo zenzero ci accompagna in tutte le nostre colazioni estive. È perfetta per arricchire una tazza di latte, uno yogurt greco, o per decorare una smoothie bowl. Provate per esempio la nostra Smoothie bowl alle fragole.
La ricetta di questa granola esotica allo zenzero si ispira a quella che trovate nel libro Pancetta Bistrot delle nostre amiche Laura e Sara. La ricetta di base è la stessa, ma noi siamo molto golose e ci piacciono le granole ricche, quindi oltre alle chips di cocco abbiamo aggiunto anche cranberries essiccati e zenzero candito, dalla caratteristica piccantezza. Dallo stesso libro abbiamo tratto la ricetta delle Frittelle di feta e pomodoro.
Per la preparazione di questa granola è necessario lo sciroppo d’acero. Altre idee per utilizzarlo sono i classicissimi Pancakes, perfetti per una ricca colazione, oppure la Pavlova alla cannella con frutti rossi, dove dà un tocco in più a questo dolce raffinato ed elegante.
Granola esotica allo zenzero
La granola esotica allo zenzero è perfetta per arricchire una tazza di latte, uno yogurt greco, o per decorare una smoothie bowl.
Ingredienti
- 250 g fiocchi d’avena
- 50 g mandorle non pelate
- 50 g nocciole
- 40 g olio di mandorle
- 40 g sciroppo d’acero
- 20 g olio di girasole
- 60 g cranberries essiccati
- 20 g zenzero candito
- 20 g chips di cocco
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- semi misti lino, girasole, sesamo
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Tritate grossolanamente le mandorle e le nocciole, e trasferitele in una ciotola. Aggiungete i semi misti, i fiocchi d’avena, la cannella, lo zenzero in polvere, e il sale.
- In una ciotola mescolate l’olio di mandorle, l’olio di girasole e lo sciroppo d’acero. Scaldate al microonde portando ad ebollizione, finché non si ottiene un composto omogeneo.
- Preriscaldate il forno a 150°C.
- Versate il mix di olii sopra gli ingredienti secchi. Mescolate velocemente per amalgamare bene.
- Trasferite in una pirofila, eventualmente rivestita con carta forno, e infornate per 30 minuti, girando con un mestolo 2-3 volte in modo che la cottura sia uniforme.
- State attenti a non far diventare la granola troppo scura.
- Cinque minuti prima del termine aggiungete le chips di cocco, lo zenzero candito e i cranberries, mescolando bene. Terminate la cottura in forno.
- Fate raffreddare completamente e conservate in un contenitore che tenga la granola al riparo dall’umidità.