La focaccia tipo barese è la nostra particolare versione alla classica focaccia di Bari, quella con tanti pomodorini sopra per intenderci. Buonissima così da sola, potete farcirla con melanzane grigliate e una fetta di caciocavallo per un goloso panino.
L’impasto di base della focaccia tipo barese è simile a quello della Focaccia di patate, morbido e sofficissimo. In questo caso abbiamo utilizzato la farina di farro del Molino Rachello per rendere la focaccia un po’ più rustica, e i pomodorini sopra come decorazione.
Se vi piacciono le focacce, non potete assolutamente perdervi la Focaccia della nonna Mimì, farcita con indivia, pomodorini, cipolla di Tropea, olive e capperi; oppure il Babà salato piselli e pancetta, ideale per un picnic.
Focaccia tipo barese
La focaccia tipo barese è una sofficissima focaccia con farina di farro. Potete farcirla con melanzane grigliate e una fetta di caciocavallo.
Ingredienti
- 350 g farina 0
- 150 g farina di farro Molino Rachello
- 350 ml acqua
- 150 g patate circa 2 medio-piccole
- 20 g lievito di birra
- olio extravergine di oliva
- sale
- sale grosso
- pomodorini ciliegino
Istruzioni
- Lavate le patate, copritele con acqua fredda e lessatele senza aggiungere sale.
- Quando sono cotte, estraetele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.
- Nella planetaria, o sulla spianatoia, mettete il lievito sciolto nell’acqua tiepida, le due farine, le patate e il sale.
- Impastate bene e stendete con le mani l’impasto in una teglia oliata tonda.
- Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza.
- Quando sarà lievitata, disponete i pomodorini ciliegino sulla superficie della focaccia, irrorate con qualche cucchiaiata di olio e un po’ di sale grosso.
- Cuocete in forno statico a 180 per 30 minuti circa.
14 comments
Adoro questa focaccia, alta soffice croccante sulla base, è bella untaaaaa che insieme al pomodoro sono un tripudio di gusto. Devo provare la tua!
Guarda, ne abbiamo provate tantissime finchè non abbiamo trovato quella perfetta. Se vuoi c’è anche nella versione base, basta che cerchi focaccia di patate
Questa focaccia ha un aspetto delizioso: da provare. Complimenti per le bellissime foto
Elvira, tu sei sempre troppo gentile. Grazie
Che meraviglia bella morbida come piace a me
Super morbida!
Bella idea. Una delle tante che devo provare ??? per ora devo riattivare il mio lievito madre ?
Eh, anche a noi muore spesso! Comunque qui solo lievito di birra.
Che scatto fantastico, é deliziosa ?
Grazie mille Maria Grazia
Sembra ottima… Adesso ho voglia di focaccia!! 😀
Prova a farla. E’ davvero facilissima!
A parte la bellezza delle foto, vado alla sostanza….mammamiasantabella che meraviglia, sembra soffice come un materassino. Mi ci lancerei volentieri sopra 😀
Elena, sei troppo buona. Ho così tanto da imparare per quanto riguarda la fotografia, ma ti ringrazio tantissimo. E’ sofficiosissima, altrimenti non avrebbe proprio senso.