Cheesecake senza cottura ai lamponi

by staffettaincucina
cheesecake senza cottura ai lamponi

 

La cheesecake senza cottura ai lamponi è la nostra prima ricetta per Say Good, il nuovo portale dedicato alla cucina che nasce quest’oggi, 24 aprile 2018.

Say Good è un network che riunisce 150 foodblogger indipendenti da tutta Italia (e anche oltre i confini nazionali). Siamo accomunati prima di tutto dagli stessi principi di etica professionale e correttezza, che ci hanno reso prima colleghi e poi amici.

Say good

Da ogni sezione del portale traspare l’amore per la cucina in tutte le sue forme: ricette tradizionali italiane e dal mondo, con sezioni dedicate alla cucina gluten-free, vegan, healty. Tutte ricette supercollaudate e dalla riuscita assicurata!

In Say Good la foodphotography è di altissimo livello: le immagini sono bellissime, fanno venire l’acquolina in bocca. Una sezione è interamente dedicata a viaggi da sogno, e vi racconteremo eventi food e storie di grandi chef. Cosa volete di più?

Andate quindi a visitare la fantastica pagina di Say Good, oppure andatevi a leggere direttamente la ricetta completa della nostra cheesecake senza cottura ai lamponi. È davvero facilissima, si prepara in pochi minuti, è leggera e adatta a tutte le occasioni!!!

cheesecake senza cottura ai lamponi

 

Ma voi lo sapevate che la cheesecake ha origini addirittura nell’antica Grecia? Infatti veniva preparata come spuntino energizzante durante le Olimpiadi. E questa nostra versione di cheesecake senza cottura ai lamponi è davvero perfetta come merenda.

Al posto del mascarpone si possono usare altri formaggi morbidi come ricotta o formaggio spalmabile, o addirittura dello yogurt per una versione più light. In quest’ultimo caso, aumentate le dosi di gelatina.

Se vi piace la cheesecake, provate anche le nostre Cheesecake al caprino, miele e uva oppure la Cheesecake salata al pesto; oppure, per gli amanti dei lamponi, non potete perdervi la ricetta della Crostata cioccolato e lamponi di Ottolenghi.

 

cheesecake senza cottura ai lamponi

Cheesecake senza cottura ai lamponi

La cheesecake senza cottura ai lamponi è davvero facilissima, si prepara in pochi minuti, è leggera e adatta a tutte le occasioni! Per uno stampo da 20 cm.
Preparazione 20 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata Cheesecake
Cucina Americana

Attrezzatura

  • stampo a cerniera da 20cm

Ingredienti
  

Per la base

  • 180 g biscotti
  • 40 g noci
  • 90 g burro

Per la crema al formaggio

  • 500 g mascarpone
  • 100 g zucchero
  • 100 g latte

Per la gelatina di lamponi

  • 3 fogli gelatina
  • 200 g lamponi
  • 75 g zucchero
  • 2 cucchiai di acqua
  • 2 fogli di gelatina

Istruzioni
 

  • Frullate i biscotti, grossolanamente le noci e mescolate il tutto con il burro fuso. Ricoprite il fondo dello stampo precedentemente rivestito con carta forno, pressate bene con un cucchiaio e mettete in frigo per 30 minuti.
  • Scaldate il latte con lo zucchero. Quando lo zucchero è sciolto togliete dal fuoco e aggiungete la gelatina precedentemente messa per 10 minuti in acqua fredda.
  • Frullate il mascarpone e aggiungete il latte zuccherato freddo, sempre mescolando bene con le fruste così che non si formino grumi.
  • Versate la crema nello stampo, livellate bene e mettere in frigo per un paio d’ore.
  • In un pentolino scaldate i lamponi con lo zucchero finché non si disfano.
  • Frullate i lamponi e filtrateli così da eliminare tutti i semini.
  • Scaldate l’acqua, e fuori dal fuoco aggiungete i due fogli di gelatina precedentemente ammollata.
  • Lasciate raffreddare e poi versate nello stampo.
  • Fate raffreddare di nuovo in frigo per un paio d’ore.

You may also like

9 comments

Silvia 4 Maggio 2018 - 9:45

Wow! Meravigliosa questa cheesecake e meraviglioso il progetto Say Good, amicizia ed etica nel mondo dei food blogger è un concetto che mi piace sul serio! Di sicuro ripasso a trovarti. Buon week end.

Reply
Noi Chef per Casa 4 Maggio 2018 - 11:17

Che bella ricetta, complimenti! Non conoscevo le origini della cheesecake, grazie per averle condivise con questo articolo 😀

Reply
staffettaincucina 5 Maggio 2018 - 9:04

Grazie a te per essere passata

Reply
Elvira 4 Maggio 2018 - 13:01

Non conoscevo questo portale andrò a sbirciare perché mi hai incuriosita. Quanto alla cheesecake è davvero bellissima. Le mie vengono fuori sempre tutte storte. Bravissima

Reply
staffettaincucina 5 Maggio 2018 - 9:03

Per farla venire dritta ci metto due ore a livellare tutti gli strati (e ho pure una cazzuolina con cui darmi una mano). Per il portale, ti invito davvero ad andare a vederlo perchè merita <3

Reply
mariagrazia 4 Maggio 2018 - 13:39

bellissima foto, questa cheesecake è deliziosa !!

Reply
staffettaincucina 5 Maggio 2018 - 9:02

Grazie cara!

Reply
Silvia 5 Maggio 2018 - 6:09

Che bella la storia della cheesecake! Non la conoscevo… grazie per le info e per la golosa ricetta!

Reply
staffettaincucina 5 Maggio 2018 - 9:02

E tutti noi che pensiamo sia amerticana!

Reply

Leave a Comment

Valutazione ricetta




Questo sito usa i coockie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Speriamo tu sia d'accordo, ma puoi rifiutare o approfondire l'argomento. Accetto Approfondisco

Privacy & Cookies Policy