I biscotti con noci pecan sono deliziosi biscotti al burro con frutta secca; nei nostri le straordinarie noci pecan, che donano un aroma di affumicato, ma potete utilizzare anche noci, nocciole, o mandorle.
La ricetta originale è quella delle Pecan Snowballs – letteralmente palle di neve alle noci pecan – dal libro Sweet di Yotam Ottelenghi. Il nome palle di neve è legato al fatto che dovrebbero avere forma tonda, ma sarà stato il caldo, sarà stato il burro troppo morbido, in cottura le palline purtroppo si sono schiacciate. Il sapore, però, è buonissimo e quindi dovete assolutamente provare a preparare questi biscotti con noci pecan.
Sempre dal libro Sweet abbiamo preso la ricetta dei fantastici Cookies integrali con avena e mirtilli rossi, ma nel sito trovate tante altre deliziose ricette di Biscotti, come i Canestrelli, i Cookies al doppio cioccolato o i Biscotti senza glutine all’uvetta.
Biscotti con noci pecan
Ingredienti
- 90 g noci pecan sgusciate
- 120 g burro a temperatura ambiente
- 65 g zucchero a velo
- 165 g farina
- 2 cucchiai Rum
- 1 pizzico sale
- 50 g zucchero a velo per la finitura
Istruzioni
- Tostate le noci pecan in forno a 180°C per dieci minuti; lasciatele raffreddare poi tritatele finemente al mixer, facendo attenzione a non trasformarle in pasta.
- Lavorate con il gancio a foglia il burro morbido con 65 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il rum e le noci tritate.
- Infine aggiungete la farina setacciata e continuate a lavorare finché sarà stata tutta ben assorbita.
- Trasferite l’impasto su un piano di lavoro e impastate a mano per 30 secondi. Formate un panetto, chiudetelo in pellicola trasparente e mette in frigo a riposare per mezz’ora.
- Togliete il panetto dal frigo e formate delle palline di circa 20 g l’una. Per evitare che le palline si allarghino in cottura potete passarle mezz’ora in frigo prima di infornarle.
- Sistematele sulla placca del forno, ricoperta di carta forno, ben distanziate. Cuocete per 16/18 minuti, finché il fondo sarà dorato.
- Fate raffreddare per 3 minuti, poi passate i biscotti ancora caldi nello zucchero a velo e risistemateli sulla placca da forno ancora calda. Servirà a far aderire bene lo zucchero.
- Dopo circa 5 minuti ripetete l’operazione nello zucchero a velo per dare alle Palle di neve una bella copertura.
1 comment
Complimenti ragazze! e grazie mille 🙂