Oggi vi proponiamo un’insalata di valeriana e pere, arricchita da frutta secca come le noci. Abbiamo una particolare passione per le insalate sfiziose o insalatone; infatti possono essere utilizzate come pranzo veloce (se in dosi abbondanti), come contorno o addirittura come antipasto.
Questa versione è particolarmente golosa e autunnale per la presenza delle pere. Se volete renderla più corposa l’abbinamento con il petto d’anatra affumicato (magret de canard) è davvero perfetto.
Se siete in cerca di ricette simili all’insalata di valeriana e pere, l’Insalata di radicchio, mele e noci o quella di Spinacini e datteri fanno al caso vostro. Un’altra idea interessante potrebbero essere le Patate dolci al forno con i fichi.
Insalata di valeriana, pere e noci
L'insalata di valeriana e pere è un’insalata ricca e saporita, da utilizzare come piatto unico per un pranzo leggero, oppure come contorno di un pasto a più portate
Ingredienti
- 2 pere William
- valeriana
- rucola
- 1 noce di burro
- parmigiano reggiano
- noci
- sale
- aceto balsamico di Modena
- olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Tagliate a pezzi non troppo piccoli le pere e ripassatele per qualche minuto in padella con una noce di burro.
- Frantumate grossolanamente le noci e tagliate a scaglie il parmigiano.
- In una terrina mescolate le due varietà di insalata, le pere calde, il formaggio e le noci.
- Condite con sale, aceto balsamico e olio EVO.
Note
Noi l’abbiamo servita con un filetto d’anatra affumicato e l’abbinamento ci è sembrato assai azzeccato.
8 comments
Buonissima questa insalata!!! Mi piace proprio ! Anch'io sono alla ricerca di quei fantastici piatti…l'ardesia è meravigliosa e l'effetto in tavola è molto chic 😉
buonissima devo prepararla anche io ,ciao
Che splendido piatto! Molto chic! ciao
Grazie mille per tutti questi complimenti!
@ Deborah: è stata un'impresa trovarli! All'inizio tutti ci dicevano che si trovano solo da grandi fornitori di ristoranti o alberghi! E infine, miracolo!
Ciao a grazie di questa sfiziosa e semplice ricetta per la mia raccolta! Buon fine settimana 🙂 ciaooo
Perfetto questa insalata mi piace solo che l'anatra affumicata non si trova più una volta c'era il negozio Speck in via S.Nicolò che ha chiuso quasi nessuno ci andava :-(( proverò a vedere in via delle Torri li hanno tutte le cose di nicchia sperando che non debba fare mutui….
Buona fine settimana.
In effetti in Italia non è facile da trovare l'anatra. Noi l'avevamo comprata proprio durante il nostro giro, non ricordo se in Francia o in Svizzera… e non costa poco!
In ogni caso l'insalata si può mangiare anche da sola 😉
una bontà!! ho già l'acquolina! baci