L’insalata di radicchio, mele e noci e un’insalatona autunnale dove il radicchio tardivo, o radicchio di Treviso, è il vero protagonista. Intorno a lui sono stati assemblati ingredienti di stagione e di ottima qualità. Il risultato è un’insalata davvero speciale.
L’anno scorso abbiamo partecipato allo showcooking dello chef Davide Scabin. Tra i trucchi e segreti che ha svelato c’era l’utilizzo di una soluzione a base di acqua e sale spray per condire le sue preparazioni.
Quando abbiamo conosciuto Aquasalis, una soluzione salina a basso tenore di sodio spray, ce ne siamo subito ricordate. L’abbiamo trovata perfetta per insaporire e condire le insalate; così è facile ridurre al minimo la quantità di sale utilizzata e al contempo si ottiene un risultato omogeneo.
Nel sito trovate altri Contorni come l’Insalata di valeriana e pere, l’Insalata di cummarazzo e purchiazza, o le Melanzane alla pugliese.
Insalata radicchio, speck e mela
Ingredienti
- 4 cespi di radicchio tardivo di Treviso
- 1 fetta di speck alta mezzo centimetro (circa 1 etto e mezzo)
- 1 mela granny smith
- grana padano
- noci
- olio extravergine di oliva
- aceto di mele
- Aquasalis
Istruzioni
- Lavate i cespi di radicchio, asciugateli bene e tagliate gli steli in pezzi di 4-5 cm. Conditeli con la soluzione di sodio Aquasalis.
- Lavate bene la mela e tagliatela in piccoli spicchi.
- Sporcate la padella con un goccio d’olio, e aggiungete lo speck. Cucinate finché il grasso non inizia a sciogliersi, e a quel punto sfumate con l’aceto di mele.
- Versate le cicciole e il condimento sul radicchio, aggiungete le mele e le noci, e mescolate bene.
- Per ultimo aggiungete le scaglie di grana padano e servite immediatamente.