Lo strudel di mele è un dolce a base di mele, uvetta e pinoli, tipico della tradizione austroungarica e quindi del Triveneto.
In realtà lo strudel di mele ha le sue origini nel mondo arabo. Era uno degli spuntini preferiti dalle truppe turche durante l’assedio di Vienna, nel XVI secolo. Le truppe si ritirarono, ma lo strudel di mele rimase, conquistando gli austriaci e buona parte del mondo slavo, dove tutt’oggi è uno dei dolci tradizionali.
Come per tutte le ricette della tradizione, anche dello strudel di mele ci sono varie versioni. In particolare, l’impasto viene fatto con la pasta frolla, con la pasta matta, o addirittura con la pasta sfoglia.
Oggi vi forniamo la nostra ricetta di famiglia, dove la pasta è al tempo stesso croccante e soffice; simile ad una pasta frolla, ma anche molto differente. Sconsigliamo, invece, l’utilizzo della pasta sfoglia, a meno che non vogliate proprio preparare uno strudel last minute.
Se vi piacciono i Dolci, e in particolar modo quelli tradizionali, vi consigliamo di provare la nostra ricetta perfetta della Sacher Torte, del Pandarancio (un dolce tipico siciliano), o la Gubana, il dolce tradizionale del Friuli.
Strudel di mele
Lo strudel di mele è un dolce a base di mele uvetta e pinoli, tipico della tradizione austroungarica e del Triveneto. Provate la nostra ricetta di famiglia!
Ingredienti
per la pasta
- 250 g farina 00
- 50 g burro
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di limone bio
- Rum
- pizzico di sale
per il ripieno
- 2 kg mele fuji
- 2-3 cucchiai di zucchero
- pinoli a piacere
- uvetta ammollata nel rum q.b.
per decorare
- 1 albume
- granella di zucchero
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a piccoli pezzi le mele e cuocetele, con 2-3 cucchiai di zucchero, a fuoco abbastanza alto per far asciugare.
- Mettete la farina nella planetaria (o sulla spianatoia), aggiungete un pizzico di sale, il burro fuso e raffreddato, il rum, la buccia di limone, un uovo intero e un tuorlo.
- Cominciate ad impastare e aggiungete un po’ di acqua tiepida per amalgamare meglio.
- Aggiungete infine lo zucchero (5 cucchiai) e la bustina di lievito. L’impasto non deve essere né troppo duro, né troppo molliccio (eventualmente aggiungete un altro po’ di farina).
- Dividete a metà l’impasto e stendetelo (deve essere sottile) su carta forno leggermente infarinata, spalmate le mele, quindi aggiungete i pinoli e l’uvetta.
- Arrotolate la pasta con l’aiuto della carta forno e mettete i due strudel sulla placca del forno.
- Montate a neve l’albume rimasto e con questo lucidate i due strudel. A questo punto spolverate abbondantemente con la granella di zucchero.
- Cuocete in forno a 180° per 10 minuti poi abbassate a 150° per 50 minuti ca.
Note
Volutamente non sono indicate le dosi di uvetta e pinoli perché così ognuno valuta in base ai propri gusti.
2 comments
Adoro lo strudel Alessia e Tiziana! Il vostro ha un aspetto meraviglioso! Passate un buon weekend!
Baci,
Mary
Grazie mille Mary! Questa è la ricetta della nonna con un impasto strano. Francamente non sappiamo dire se è simile all’originale o meno, ma di sicuro è buonissimo!!!
Una buona domenica anche a te