Quest’oggi vi presentiamo questa classica bavarese alla vaniglia abbinata ad una salsa con frutta di stagione: i cachi. Se non amate i cachi, potete preparare una salsa ai frutti rossi o anche al cioccolato fondente.
La bavarese è un dolce al cucchiaio particolarmente raffinato. Si distingue dal budino e dalla panna cotta per la leggerezza e la sofficità data dalla panna montata che viene incorporata all’interno. Noi la adoriamo!
Per prepararla bisogna essere un po’ pratici di pasticceria, ma vi garantiamo che con i nostri consigli non potrete sbagliare! E sarebbe un peccato non provare questa bavarese alla vaniglia!
Nel nostro sito trovate altre ricette di bavaresi: alle pesche, al marron glacés (perfetta per il periodo natalizio), e all’arancia. In ogni caso la nostra sezione Dolci al cucchiaio è ricca di spunti molto molto golosi.
Bavarese alla vaniglia con salsa di cachi
La bavarese alla vaniglia è un dolce perfetto da servire in occasione di festività ed eventi. Accompagnatela con una salsa alla frutta o al cioccolato
Attrezzatura
- stampi monoporzione in silicone
- fruste elettriche
Ingredienti
- 150 g zucchero
- 3 tuorli
- 250 ml latte
- 350 ml panna fresca
- 4 fogli colla di pesce
- mezza stecca di vaniglia
- 2-3 cachi maturi
- Rum
Istruzioni
- Scaldate il latte senza farlo bollire. A fuoco spento aggiungete la stecca di vaniglia incisa e aperta a metà. Lasciate riposare 10 minuti coperto.
- Mettete a mollo in acqua fredda la colla di pesce per 8 minuti circa.
- In una ciotola, montate i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungete il latte fatto filtrare da un colino, mescolate e mettete sul fuoco.
- La crema non deve arrivare all’ebollizione, ma solo addensarsi (si formerà un velo sul cucchiaio di legno). Togliete dal fuoco.
- Aggiungete la colla di pesce ben strizzata e mescolate bene fino al completo scioglimento.
- Lasciate raffreddare completamente.
- Montate la panna e aggiungetela delicatamente al composto.
- Mettete il composto in frigo per una quindicina di minuti così da farlo rassodare un po’ e poi mescolatelo nuovamente per renderlo più omogeneo.
- Travasate il composto negli stampi inumiditi con un po’ di Rum o altro liquore a piacere.
- Mettete gli stampi in frigo per almeno mezza giornata.
- Sformare delicatamente e servite con una salsa ottenuta frullando dei cachi maturi.
Note
Se non avete degli stampi monoporzione potete usare dei vasetti o dei bicchieri da servire direttamente in tavola.
10 comments
Grazie della partecipazione! Veramente golose queste bavaresi…e l'abbinamento con i cachi mi ispira!
…questi amori viziati… bravissima!
uuuhhh che bella! io adoro i cachi, e questa è proprio una ricettina da leccarsi i baffi! 🙂
la farò sicuramente 🙂
in bocca al lupo per l'esame!
ps – mi appello a te che sei di Cividale, da poco mi è venuta quella di fare gli strucchi (li ADORO! quando vado a Cividale faccio sempre scorpacciate :P) e mi è venuto in mente che in effetti non ho quasi mai fatto una ricetta friulana/della venezia giulia… sicchè pensavo di prendere un bel libro… conosci qualcosa che potrebbe fare al caso mio??
un abbraccio!
Vivi
Belle! Sai che non ho mai preparato una bavarese? In settimana, ho amici a cena e dopo aver letto che si prepara il giorno prima, ho deciso che questo sarà il nostro dolce. Grazie, Babi
golossissime bavaresi !!! grazie per la ricetta 🙂
Come promesso eccomi qua! mmmm gustosissime le tu bavaresi!!!bellissimo blog!
Davvero deliziose!!! 🙂
ma che bel dolcetto..ti ho scoperto al Censiblog..mi sono iscritta tra i tuoi lettori ..se ti va passa da me e fallo anche tu..così ci seguiamo!!
Ma che bella ricetta! Me la sono segnata perchè adoro i cachi! Ottimi anche i tuoi consigli.
A presto
Io di solito faccio la crostata con i kaki,ma e un'ottima idea anche la salsa per una bavarese o una panna cotta. Complimenti da oggi ti seguirò molto volentieri, passa anche tu da noi.