I panini dolci all’uvetta rappresentano una variante ai soliti lievitati, che come ben sapete amiamo tanto. Sono dei panini al latte davvero morbidi, a base di farina di segale.
In casa amiamo molto le farine particolari, e la farina di segale non manca mai. Dà un gusto più intenso al pane, e allunga la sua conservazione rispetto ai pani bianchi. Infatti un pugnetto di farina di segale lo mettiamo sempre anche nel pane di tutti i giorni.
Questi panini dolci sono perfetti per la colazione o la merenda, accompagnati con burro salato e una buona marmellata, oppure con un pezzo di cioccolata fondente (come facciamo quando siamo in montagna).
Troviamo questi panini dolci all’uvetta perfetti anche come accompagnamento ai formaggi, per esempio quelli francesi o una toma, soprattutto se abbinati anche con una buona mostarda.
Oltre alla ricetta del pane che prepariamo tutti i giorni, nel sito potete trovare anche il pane con il lievito madre e la pita, un particolare pane che si prepara con l’esubero di pasta madre. Se vi piacciono i paninetti, invece, non potete in alcun modo perdervi la ricetta dei panini da buffet.
Panini dolci all’uvetta
I panini dolci all'uvetta sono perfetti per la prima colazione, una merenda, ma anche da abbinare ai formaggi durante un pasto.
Ingredienti
- 100 ml acqua
- 100 ml latte
- 160 g farina 00
- 160 g farina di segale
- 14 g burro fuso
- 20 g zucchero
- 5 g sale
- 8 g lievito di birra
- 1 cucchiaino da the di miele
- 1 cucchiaino da caffè di cumino
- 1 tuorlo d’uovo
Istruzioni
- Intiepidite l’acqua e il latte mescolati.
- Nella planetaria, sciogliete il lievito di birra in due cucchiai di questo liquido. Poi aggiungete lo zucchero, il cucchiaino di miele, il burro fuso e il restante liquido.
- Aggiungete le farine.
- Impastate per qualche minuto, aggiungete il sale, il cumino e continuate ad impastare finché la pasta non raggiunge una bella consistenza elastica.
- Alla fine aggiungete l’uvetta e impastate a mano quel poco che serve per amalgamarla uniformemente.
- Fate lievitare per 1 ora e mezza in luogo caldo e coperto da una pellicola a contatto.
- Trascorsa l’ora, formate dei piccoli panini, poneteli distanziati su una teglia rivestita da carta forno e lasciate lievitare altre 2 ore coperti da un canovaccio.
- Al termine della lievitazione, spennellate i panini con il tuorlo dell’uovo, e infornateli a 200°C per 15-20 minuti.
Note
Non vi preoccupate se i panini non lievitano molto, la presenza di un’alta percentuale di segale limita la lievitazione. Se volete dei panini più soffici è sufficiente ridurre la percentuale di segale e aumentare quella della farina 00.
In caso l’impasto risultasse troppo molliccio o per aiutarsi a formare le palline, aggiungete farina 00.
Poiché la farina di segale assorbe molta acqua, vi suggeriamo di aggiungere un po’ di farina per volta affinché l’impasto finale non risulti troppo duro.
3 comments
Che squisitezza! davvero ottimi questi panini!
questi paninetti sono meravigliosi!! complimenti 🙂
miiii, che bbbelliiii!
un caro saluto dalla terra del pan di segale!!!
(previste nevicate record in alta pusteria per domani e pure nel bellunese (giusto giusto la strada che fa mio marito per tornare a casa :-((()