I cioccolatini all’arancia candita sono una delle idee più semplici e facili per preparare i cioccolatini fatti in casa. Non vi servono strumenti a meno che non vogliate temperare il cioccolato. Potete usare qualsiasi frutta candita o disidratata che vi viene in mente: i fichi secchi, lo zenzero candito, fettine di mela essiccate. Sbizzarritevi insomma!
Le arance candite già pronte non sono facilissime da trovare, ma noi abbiamo il nostro fornitore di fiducia: la METRO. Compriamo la confezione di arancia candita a quarti e poi la usiamo sia per fare le fettine, sia per ricavare i canditi per gli altri dolci. Non comprate marche scadenti o a basso prezzo di canditi: di solito non è arancia, ma la scorza della zucca!
Se non potete andare alla METRO, in qualche drogheria si trovano ancora, oppure potete provare a preparare le arance candite in casa.
Questa è solo una delle tantissime ricette che potete trovare nella sezione Cioccolatini del nostro sito, e che sono perfette come idee regalo per Natale. Noi, infatti, adoriamo i regali di natale fai da te perché sono regali originali e piacciono sempre a tutti.
Se non avete stampi o attrezzature vi consigliamo di provare, oltre ai cioccolatini all’arancia candita, i Bacetti alle nocciole (meglio dei baci Perugina), i Baci bianchi e i Cioccolatini al cocco.
Se invece volete cimentarvi con tecniche più complicate e possedete qualche stampo in silicone o in materiale plastico, allora non perdetevi i Cioccolatini fondenti alla ciliegia, i Cioccolatini al cioccolato bianco e fragole, oppure i Mendiant di cui abbiamo fatto anche una splendida videoricetta!
Buoni regali di Natale a tutti!
Cioccolatini all’arancia candita
I cioccolatini all'arancia candita sono cioccolatini al cioccolato fondente facilissimi da preparare in casa e perfetti per dei regali di Natale fai da te.
Attrezzatura
- termometro
Ingredienti
- arancia candita
- cioccolato fondente
Istruzioni
- Tagliate a fettine non troppo sottili l’arancia candita, che potete preparare voi oppure comprare già pronta.
- Tritate finemente il cioccolato fondente.
- Temperate il cioccolato sciogliendo a bagnomaria due terzi del cioccolato senza superare i 50-55°C.
- Togliete dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato così da raffreddarlo fino a 27°C.
- Ponetelo nuovamente sul fuoco a bagnomaria facendo arrivare la temperatura a 33°C.
- A questo punto potete iniziare a ricoprire le scorzette per circa 2/3 della lunghezza.
- Depositate a mano a mano le scorzette su una gratella o su vassoi muniti di carta forno e fate raffreddare.
- Conservate in frigo.
2 comments
Me encanta, que receta más rica… adoro la naranja y chocolate ;-)tomo nota!
También me encanta tu blog así que me quedo a seguirte!
Besitos desde Madrid y FELICES FIESTAS!
Nieves.
http://igloocooking.blogspot.com
io la segno, adoro anche i zenzerettes 🙂