I bacetti alle nocciole sono la nostra versione dei Baci Perugina fatti in casa. Sono perfetti come seconda proposta dedicata ai cioccolatini homemade e ai regali fatti in casa.
Non è superfluo dire che sono infinitamente più buoni di quelli preconfezionati e sono facilissimi da fare: basta scegliere ingredienti di qualità e non vi servono strumenti a meno che non vogliate procedere con il temperaggio del cioccolato, quel procedimento che rende il cioccolato lucido e croccante.
Questa è solo una delle tantissime ricette che potete trovare nella sezione Cioccolatini del nostro sito. I cioccolatini sono regali originali e piacciono sempre a tutti: nessuno se n’è mai lamentato anche se riproponiamo ogni anno gli stessi.
Se non avete stampi o attrezzature vi consigliamo di provare a fare i Baci bianchi, i Cioccolatini al cocco, o i Cioccolatini all’arancia candita.
Siete provetti pasticceri? Allora cimentatevi con tecniche più complicate, e preparate i Cioccolatini tipo Lindor, i Cioccolatini alla ciliegia, oppure i Cremini. Per questi cioccolatini, però, dovete possedere gli appositi stampi di silicone.
Se volete infine vi interessa il passo-passo, abbiamo pubblicato la Videoricetta dei bacetti. Così non potete proprio sbagliare!
Bacetti alle nocciole
I bacetti alle nocciole sono cioccolatini fatti in casa stile Baci Perugina. Sono perfetti per dei regali di Natale fai da te o per San Valentino
Attrezzatura
- mixer
- termometro
Ingredienti
per il ripieno
- 200 g cioccolato al latte
- 150 g nocciole spellate
- 150 g zucchero a velo
- 4-5 cucchiai di panna a lunga conservazione
per la finitura
- 50 g nocciole
- 200 g (circa) cioccolato fondente
Istruzioni
- Tritate il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria.
- Tritate le nocciole con un mixer e mescolatele in una ciotola allo zucchero a velo e alla panna. Infine aggiungete il cioccolato fuso.
- Fate raffreddare il composto in frigo per un’ora circa.
- Preparate un vassoio foderato con carta forno.
- Prendete il composto ormai piuttosto solido e formate delle palline. Al centro ponete una nocciola.
- Mettete di nuovo a raffreddare in frigo per mezz’ora circa.
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria seguendo le istruzioni per il temperaggio e ricoprite le palline.
- Fate solidificare in frigo per un’ora circa e poi li potete riporre in un contenitore di latta o di vetro, ma conservandoli sempre in frigo.
6 comments
oh mamma che brave!
Wow!!! Ma sono perfetti!! Bravissime ^_^
Oddio! C'è da svenire… 🙂
beh io avrei un problemino quello della scatola. No la scatola gia' ce l'ho, ma non ci arriverebbero. Comp,imenti cara sono veramente fantasticiiii
Se ti va passa da me c'e' un piccolo indovinello per te
Baci
troppo buoni!!!
Eccoci siamo passate a vedere i vostri bacetti!!!!Che delizia devono essere!!Ricetta semplice, veloce e ottima!!! Bacetti anche a voi :*