Con questi cioccolatini al pistacchio chiudiamo la nostra rubrica sui Cioccolatinie vi auguriamo un Buon Natale. Purtroppo ieri gli ultimi regali di Natale ci hanno tenute occupate e non siamo riuscite a pubblicare prima. Così, però, cogliamo l’occasione di farvi gli auguri il giorno giusto.
Quest’ultima ricetta è dedicata agli amanti del cioccolato bianco. Dopo aver fatto felici quelli del cioccolato al latte con i Cioccolatini al cocco e molto felici i puristi del cioccolato fondente con Bacetti alle nocciole, Cioccolatini all’arancia candita e Cioccolatini fondenti alla ciliegia, oggi ci dedichiamo ai più golosi, a quelli che amano il cioccolato più dolce: quello bianco.
Il ripieno è a base di una ganache al cioccolato bianco, pistacchi e uvetta sotto grappa tritati. Sempre per gli amanti del cioccolato bianco, non perdetevi i Cioccolatini alla fragola o la videoricetta dei Mendiant siciliani.
Se vi siete persi qualche puntata delle nostre ricette per i regali di natale fai da te potete visitare la sezione Cioccolatini del nostro sito: possono sempre tornare utili per i regali di San Valentino o un pensierino per Pasqua! Inoltre, trovate l’articolo sul temperaggio del cioccolato per produrre dei cioccolatini davvero perfetti, lucidi e croccanti.
E ora vi lasciamo augurandovi un Felice Natale!
Cioccolatini al pistacchio
I cioccolatini al pistacchio sono perfetti per gli amanti del cioccolato bianco, con un cuore di pistacchi e uvetta. Un’ottima idea per dei regali di Natale
Attrezzatura
- termometro
- stampo per cioccolatini
Ingredienti
- 200 g cioccolato bianco di cui 20 g per la preparazione della ganache
- 20 g panna
- 20 g pistacchi già sgusciati
- 20 g uvetta sotto grappa
Istruzioni
- Temperate 200 g di cioccolato bianco come descritto nel post sul temperaggio. Una volta raggiunti i 29°C, versate il cioccolato negli stampi e rivestiteli bene, stando attenti che lo strato non sia troppo sottile.
- Mettete gli stampi in frigo a raffreddare.
- Scaldate la panna e toglietela dal fuoco, aggiungete i 20 g di cioccolato precedentemente tritato. Mescolate bene finché tutto è sciolto.
- Incorporate i pistacchi e l’uvetta tritati.
- Recuperate dal frigo gli stampi e inserite nei cioccolatini il ripieno. Rimettete in frigo per un’ora.
- Temperate il rimanente cioccolato e ricoprite il fondo dei cioccolatini. Rimettete in frigo.
- Dopo un'ora potete sformare delicatamente i cioccolatini dal loro stampo.
- Conservate in frigo i cioccolatini.
2 comments
mmm che sfiziosi! buon santo stefano 🙂
Cioccolattosamente buona questa idea……………