La schiacciata mediterranea è una splendida idea per riciclare il pane raffermo. L’abbiamo vista tra le ricette rifatte per il consueto scambioricette (originale di Il Castello di PattiPatti), e non abbiamo saputo resistere.
Sono ormai 20 anni che facciamo il pane in casa – il Pane di segale – e quindi non disdegniamo mai qualche idea su come smaltire il pane raffermo avanzato. L’altra nostra ricetta top per questo sono i Canederli con speck.
Tempo di far le foto e la schiacciata mediterranea era già finita (anche se avevamo appena finito di pranzare e avevamo appena mangiato una fetta di Torta di mele light!!!).
Ottima per un aperitivo, potete anche servirla per accompagnare formaggi e salumi. Lasciatevi ispirare dalla Schiacciata con piselli e finocchietto e dalle Tartellette gorgonzola e crudo. Sappiate però che non vi libererete più degli invitati!
Schiacciata mediterranea
La schiacciata mediterranea è una splendida idea per riciclare il pane raffermo. Noi l’abbiamo aromatizzata con olive nere, capperi e pomodori secchi.
Ingredienti
- 250 g pane raffermo
- 350 ml acqua
- 50 ml olio EVO
- 2 cucchiai olive nere leccino
- 2 cucchiai capperi
- 4 falde pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiai Parmigiano reggiano
- mezza cipolla bianca
- origano
Istruzioni
- Tagliare a pezzetti piccoli il pane.
- Mescolare acqua e olio, e versare sul pane, mescolando bene così che tutto si imbeva.
- Dopo un’ora aggiungete tutti gli altri ingredienti tagliati a pezzetti, mescolando fino a distribuire bene il tutto.
- Rivestite una tortiera (noi 20×20 cm) con della carta forno e versate all’interno l’impasto, pigiando bene con le mani per ottenere una superficie uniforme.
- Scaldate il forno a 250°C e cuocete per 10 minuti a forno statico.
- Cuocete per altri 10 minuti con forno ventilato.
- Servite tiepida.
2 comments
Grazie, grazie davvero! Come avevo detto alla mitica Lelli, questa schiacciatina la faccio spessissimo perché le ragazze ne vanno matte! Grazie ancora e un bacio!!
Molto interessante! Credo che la proverò 🙂