Lo strudel di zucca e champignon è un’ottima torta salata, che potete usare come piatto unico o anche come antipasto. In essa si combinano due degli ingredienti autunnali che preferiamo: la zucca e gli champignon.
Amiamo tantissimo le Torte salate, e infatti nella nostra sezione apposita trovate numerose ricette, sia vegetariane che non. Tra quelle vegetariane vi consigliamo lo Strudel salato di melanzane, le Sfoglie di feta e peperoni, o la Focaccia della nonna Mimì.
Strudel di zucca centenaria e champignon
Ingredienti
- 1 zucca centenaria
- 100 g champignon
- 100 g formaggio Montasio
- 1 confezione pasta sfoglia rettangolare
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio
- olio EVO
- sale
- pepe
- semi di sesamo
Istruzioni
- Spellate la zucca centenaria, anche detta spinosa (facendo molta attenzione agli aghi, quindi meglio se usate un bel paio di guanti), e tagliatela a fettine sottili.
- In una padella scaldate qualche cucchiaiata d’olio e fate cuocere la zucca per 10 minuti.
- Pulite gli champignon eliminando il fondo del gambo e sciacquateli rapidamente sotto l’acqua per eliminare ogni traccia di terriccio. Tagliateli grossolanamente.
- Fate rosolare in un’altra padella uno spicchio d’aglio con 2 cucchiai di olio, aggiungete i funghi e cuoceteli finché non hanno perso tutta l’acqua.
- Mescolate la zucca con gli champignon e il formaggio Montasio precedentemente tagliato a cubetti. Mettete da parte e fate raffreddare.
- Separate il tuorlo dall’albume. Montate l’albume e aggiungetelo al mix di funghi e zucca.
- Stendete la pasta sfoglia, formate al centro una striscia con il ripieno e chiudete le due falde sigillando per bene lo strudel usando una forchetta.
- Spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e cospargete con i semi di sesamo.
- Cuocete in forno per 40 minuti a 180°C.
7 comments
Non amo lo strudel dolce ma questa versione autunnale mi piace molto di più 🙂
Marco di Una cucina per Chiama
un connubio autunnale buonissimo!
amelie
Non conosco tutti i tipi di zucca perchè non mi piace in assoluto e meno male perchè essendo troppo dolce non potrei comunque mangiarla, per questa volta mi va bene. Buono lo strudel bell'accostamento.
Buona giornata.
Io adoro gli strudel, dolci.. salati… Questo deve essere favoloso! Raccoglie ingredienti che io amo – formaggio e funghi ♥ La foto è molto invitante, da leccare lo schermo! Un abbraccio :-*
Vica (Victoria St.)
Queste zucchine le prendo anche io da qualche tempo dal banchetto di una azienda agricola che fa il mercato da me.. le adoro!! dolcissime!! io le faccio fritte.. ad ogni modo vi scrivo perche vi ho appioppato un premio . Il "Versatile blog Award"… si nominano 15 blog che seguiamo per dare visibilità e fare sapere che li apprezziamo. Se volete partecipare sul mio blog trovate il post dove vi ho nominate e il logo che potete mettere sul vs. blog. Ciao!!!
http://assassinadiaragoste.blogspot.it/2014/11/versatile-blog-award.html
Non conoscevo questo tipo di zucche devo provarle magari questo tipo mi piace e poi la tua idea è golosissima!
Baci
Taty
Ragazze io qui imparo sempre qualcosa e ne sono felice…
Non conoscevo queste zucchine 😀 curiosa la loro forma 😉
Spero sia tutto ok…vi mando un bacio grande
Comments are closed.