I cantuccini sono tra i biscotti più famosi in assoluto. Noti anche con il nome di cantucci, sono leggermente diversi dagli altrettanto famosi biscotti di Prato. In alcune zone, però, vengono anche chiamati tozzetti per la loro forma caratteristica. Sono un dolcetto tipico della tradizione toscana e vengono serviti con un bicchierino di buonissimo Vin Santo. E se volete conoscerne meglio la storia, vi consigliamo di leggere il seguente articolo.
I cantuccini sono tra i biscotti più facili che abbiamo mai fatto, ed essendo secchi e privi di qualsiasi crema, si conservano bene a lungo. Per questo sono perfetti anche d’estate oppure da regalare a qualcuno.
La ricetta è semplice e veloce, alla portata di tutti. Quella classica prevede l’uso delle sole mandorle, ma al loro posto potete utilizzare anche altra frutta secca come pistacchi o nocciole. Noi, che siamo delle grandi golose, abbiamo aggiunto anche frutta essiccata come i mirtilli rossi. La bellezza dei cantuccini è che sono privi di grassi al di fuori del tuorlo dell’uovo; non c’è olio né burro, quindi sono naturalmente privi di lattosio.
Nella sezione biscotti del blog potete trovare molti altri spunti interessanti. Se siete appassionati di biscotti tradizionali, dove provare i Canestrelli e gli Occhi di bue. Se preferite qualcosa di alternativo, provate i Lemon crinkle cookies.
Cantuccini
Ingredienti
- 375 g farina 00
- 225 g zucchero
- 3 uova
- 150 g nocciole e pistacchi oppure mandorle
- 50 g mirtilli rossi essiccati (facoltativi)
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
Istruzioni
- Versate sulla spianatoia la farina, fate la classica fontana e aggiungete tutti gli ingredienti nell’ordine indicato. Se mettete i mirtilli secchi, mettete 50 g in meno della frutta secca scelta.
- Impastate velocemente e fate 2 filoncini non troppo sottili.
- Cuocete in forno statico per 20-30 minuti a 180°
- Togliete dal forno e tagliate a fette in diagonale. Distanziate un po’ le fette e rimettete in forno (questa volta ventilato) altri 5 minuti. Non devono venire troppo coloriti altrimenti poi risultano troppo duri.
- Spegnete e lasciate ancora qualche minuto in forno.
6 comments
Li ho fatti anche io in versione dolce la scorsa settimana, ora vorrei fare quelli salati, con soli pistacchi e altra frutta secca, cosa mi consigliate come frutta secca?
Ciao Cristina, noi abbiamo messo quello che avevamo in casa… ma ti puoi sbizzarrire con quello che hai o che trovi! Ho visto proprio un paio di giorni fa una ricetta (dolce) con le albicocche secche! Se provi la ricetta poi dacci il tuo parere 🙂
Buona giornata
ho visto anche io quella con le albicocche secche, ma vorrei provare a fare la versione salata, quindi opterei per qualcosa di diverso … qualcosa inventerò, vediamo 🙂
mi sono ricordata che un'amica ha fatto questi http://blogthatsamore.blogspot.it/2013/11/cantucci-salati.html
mi hai fatto venire voglia di cantucci, un abbraccio SILVIA
Tesori mieie perchè non mettete su un negozietto, confezionate i cantucci in sacchetti e vendete…io sono la prima cliente…. Buon a serata