Il filetto di salmone in scrigno di patate è un secondo piatto di pesce facilissimo e di bella presenza. Il piatto è di base molto leggero, ma potete servirlo con una salsa a base di senape che lo renda più interessante.
Non cuciniamo spesso il pesce, soprattutto perché abitiamo in una zona lontana dal mare e si trova poca scelta. Nel blog trovate varie ricette in cui utilizziamo pesci di acqua dolce tipici del Friuli, in particolare la trota.
Per cui lasciatevi tentate dalla Spuma di trota con crostoli al nero di seppia, dall’Insalata di salmerino affumicato e patate, o il Riso con trota salmonata.
Filetto di salmone in scrigno di patate
Ingredienti
- 150-200 g filetto di salmone
- 5-6 patate novelle
- 2 cucchiai maionese
- mezzo cucchiaio senape
- latte q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- aneto
- olio
- sale
- pepe
Istruzioni
- Prendete il filetto di salmone, spinatelo se necessario e adagiatelo dal lato della pelle in una pirofila ricoperta di carta da forno. Salatelo leggermente.
- A parte preparate le patate. Lavate le patatine novelle scrupolosamente, ma non togliete loro la buccia.
- Tagliatele a fettine sottili e il più possibile omogenee, salatele e mescolatele per bene così che il sale si diffonda uniformemente.
- Quindi ricoprite il salmone con le chips di patate, pepate e condite con un filo d’olio.
- Infornate a 180°C per 25-30 minuti.
- Mentre il salmone si cuoce, preparate la salsa. Unite la maionese e la senape, e quindi una cucchiaiata di latte per rendere la salsa più cremosa.
- Lavate il prezzemolo, tagliatelo finemente e aggiungetelo alla crema, insieme all’aneto e ad una bella macinata di pepe fresco.
- Servite il salmone ben caldo con la sua salsina.
8 comments
buono e fresco! piace parecchio. buon rientro!
Ciao! Ho appena scoperto il vostro blog e questa gustosa ricetta!
Mi sono unita ai vostri lettori con GFC, se vi va di passere da noi…
V
http://www.fashionriddles.com
Ottimo brave come al solito un abbraccio e bella la foto su FB. ciaooo
che buono il salmone preparato così, della cucina Thai ne parlerò anche io, nel mio blog, da settembre perchè ad agosto vado in vacanza in Thailandia, un abbraccio SILVIA
Immagino che Londra sia davvero meravigliosa. Spero tanto di poterci andare un giorno, mi affascina tanto e il tempo un po grigio tipico di li metterà anche un po di tristezza ma per me è tanto bello e romantico!! Chissà un giorno…Comunque complimenti per questo filetto di salmone, sembra davvero ma davvero ottimo!!Da leccarsi i baffi!! Mi fa piacere che hai sperimentato durante il tuo viaggio..a proposito di messicano, io lo mangio stasera..al ristorante però 😛
Mi unisco ai tuoi lettori come trecentesima lettrice e ti invito a passare da me per scambiare quattro chiacchere. ti aspetto!
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
Che buono questo salmone, complimenti! Anche io sarei impazzita nei mercatini e soprattutto con le spezie! Le adoro! Starò attenta alle prossime pubblicazioni! Un abbraccio e a presto
paola
beh..le chips hanno una faccia PERFETTA…ho sempre tagliato via la buccia…ora che si penso…devo provare! un abbraccio.
Wow che piatto strepitoso, proprio bellissimo!!
Chissà quante meraviglie hai sfornato in queste settimane di mia assenza…ma adesso che sono tornata non me ne perderò più neanche una!!