Le polpette di merluzzo e patate sono un secondo piatto di pesce veramente facilissimo e veloce. Potete utilizzare questa ricetta anche come sfizioso antipasto: basterà preparare delle polpettine di piccole dimensione invece della polpetta classica.
In questi freddi giorni d’inverno la voglia di uscire per fare la spesa è pochissima, quindi tentiamo di cavarcela con le ricette svuota frigo. Per preparare queste polpette, infatti, basta una confezione di filetti di merluzzo surgelati e alcune patate; tutto il resto sono ingredienti che normalmente si hanno in casa. Si tratta di un buon sistema anche per utilizzare avanzi come delle patate lesse.
Una volta impanate, le polpette di pesce possono essere fritte oppure anche cotte in forno per una ricetta light.
Data la semplicità di queste polpette di merluzzo, potete arricchirle con una bella salsa come la salsa verde che abbiamo postato precedentemente, oppure una salsa rosa fatta con ketchup e maionese.
La nostra sezione Secondi contiene altre ricette rapide e semplici con il pesce a cui potete ispirarvi: la Trota al burro, il Filetto di salmone in scrigno di patate, o anche i Gamberi saltati con verdurine. Lasciatevi ispirare!
Polpette di merluzzo e patate
Le polpette di merluzzo e patate sono un secondo piatto di pesce oppure uno sfizioso antipasto che si prepara velocemente ed è anche molto facile.
Ingredienti
- 800 g filetti di merluzzo
- 3 patate medie
- 1 uovo intero
- 1 tuorlo
- zenzero fresco
- prezzemolo
- sale
- pepe
- pane sbriciolato grossolanamente e pangrattato
- olio per friggere
Istruzioni
- Lessate le patate e schiacciatele. Tritate il pesce.
- Mettete tutto in una ciotola e aggiungete le uova, un pezzetto di zenzero grattugiato, il prezzemolo, salate e pepate.
- Formate le polpette. Passatele nel pane sbriciolato e poi nel pangrattato così da rimanere morbide all’interno, ma croccanti fuori.
- Friggete le polpette in olio caldo o, per un’alternativa più light, potete metterle in una pirofila appena unta d’olio e passarle inforno a 180°C per circa 30 minuti.
13 comments
amo le polpette e le farei di qualsiasi cosa, per cui per me questo pranzo/cena andrebbe benissimo, carinissima la mini ciotolina!
CARE TIZIANA E ALESSIA GRAZIE PER LA RICETTA L'HO SUBITO AGGIUNTA E SONO SUBITO PASSATA A TROVARVI SUL VOSTRO BLOG CHE DEVO DIRE E' MOLTO MA MOLTO CARINO E INTERESSANTE E DA OGGI ANCH'IO FACCIO PARTE DEI VOSTRI FOLLOWERS. A PRESTO!!!
Grazie carissima Francesca, ha fatto piacere anche a noi conoscerti con la scusa della polpetta!
Ciao
Che belle queste polpettine di pesce!! devono essere davvero deliziose!! 😉
Ma che buone, le farò sicuramente ai miei 2 uomini, che quando sentono che si mangia pesce arricciano il naso, allora glielo devo camuffare….Vorrei invitarti a partecipare al mio contest AMARCORD,passa mi farebbe piacere, notte Giancarla
siiiiiii io adoro le polpette…. ecco anche questa la inserisco nelle da fare! bacione
Mi sembra che tu abbia un sacco di lavoro da fare! Baci
buone con il merluzzo! 🙂
Ecco!Vedi chi sa cuocere per bene le polpette?Perché a me si bruciano fuori e mi restano crude dentro?Pecchèèèè?????
voi siete bravissime!Ehm…sì, sono Simo, ma CIAOOOOOO!!!! 😉
Uhmmm que receta mas rica, me encanta!
Un besito ^^
http://janakitchen.blogspot.com
adoro il pesce e…queste polpette sono un'ottima e gustosa alternativa! con la salsa verde poi ancora più gustose!
abbracci
Adoro mangiare e cucinare il pesce, ma le polpette non mi sono mai venute in mente…una valida alternativa la tua!
Buona domenica
LAlla
anche i miei bimbi che nn mangiano pesce le adorano..in bocca al lupo per i contest